sciamanesimo e carnevale
Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu
-
- Autore
- Messaggio
-
sciamanesimo e carnevale
Salve a tutti!!!
Visto che siamo nel clima, mi piacerebbe saper se e come il carnevale è letto in chiave sciamanica...
Visto che siamo nel clima, mi piacerebbe saper se e come il carnevale è letto in chiave sciamanica...
-
-
- Tsunki
- Administrator
- Contatta:
Bella fonte: un giornalista! Di solito sono la fonte di ogni ignoranza.Taranis ha scritto: (La mia fonte? "La guerra civile fredda" di Daniele Luttazzi.)
In realtà una festa di origine romana, derivata dai Saturnalia, festa agraria in onore del dio Saturno, regolatore del raccolto e dei ritmi della Madre Terra.
Tuttavia i saturnalia erano poco prima del sostizio d'inverno.
La festa attuale è stata spostata a gennaio per collocarla prima della quaresima, quindi così com'è è creazione cristiana.
Il nome è incerto, ma quasi di certo è connesso a carne (forse da carnem levare o da carnem laxare), perché sono gli ultimi giorni in cui si poteva mangiarla prima della quaresima.
Potrebbe anche venire da carrus navalis, perché un carro allegorico dall'aspetto di barca apriva le celebrazioni nel Medioevo.
Le due etimologie forse si sovrappongono.
Poi è vero che c'erano feste liberatorie in onore di Iside in Egitto da tempi antichissimi, ma c'erano celebrazioni analoghe presso tutti i popoli e in tutti i tempi.
ánimo y fuerza
Tsunki
Tsunki
-
Si, infatti ho letto che diverse sono le date di inizio: il 1° gennaio, il giorno dell’Epifania, il 17 gennaio giorno di Sant’Antonio o il 2 febbraio, cioè la Candelora. In alcune regioni, addirittura, il Carnevale iniziava il giorno di Santo Stefano, come testimoniano alcuni proverbi («dopo Natale, è subito Carnevale»).Tsunki ha scritto:Tuttavia i saturnalia erano poco prima del sostizio d'inverno.
Al di là dei rimandi storiografici delle civiltà antiche presumevo che come festa potesse avere, come il Natale (Babbo Natale e il flusso di sciamani) qualcosa a che fare con lo sciamanismo...
Ad esempio ho letto che la gioia e la maschera servivano in origine a scacciare gli spiriti maligni e la maschera assimilava l’uomo all’animale, accorpandogli, simbolicamente e temporaneamente, anche la potenza divina degli animali sacri.
Alcune maschere infatti simboleggiano le immagini degli esseri inferi (le patoilles valdostane sono maschere dal volto annerito dalla fuliggine e rappresentano le anime dei morti propiziatorie della primavera e del sole; i mamuthones nuoresi che vestiti di pelli cariche di campanacci e il viso coperto da una maschera tragica, con gran frastuono di campanacci, fanno danze propiziatorie per un buon raccolto).
In cosa consiste qndi lo Spirito del carnevale? Si può accorpare a quello del Natale?
- Tsunki
- Administrator
- Contatta:
Hai ragione, è un attore.Taranis ha scritto:Luttazzi è un comico, fa satira.Tsunki ha scritto:Bella fonte: un giornalista! Di solito sono la fonte di ogni ignoranza.Taranis ha scritto: (La mia fonte? "La guerra civile fredda" di Daniele Luttazzi.)
Per chi ha il libro, da pagina 86 in poi.
Ma il livello culturale non migliora di molto...
ánimo y fuerza
Tsunki
Tsunki