Primo viaggio sciamanico

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
Laviadellaspada
Messaggi: 161
Iscritto il: lun 5 ott 2009, 7:38

Primo viaggio sciamanico

Messaggio da Laviadellaspada »

Buonasera a tutto il forum.

Forse nei prossimi giorni farò un viaggio sciamanico. Il primo della mia vita. C'è qualche consiglio che vi sentireste di dare per questa prima esperienza? O forse è meglio non avere idee per la testa e lasciare fluire le cose? Grazie.

Andrea
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

"Viaggio sciamanico" è molto generico...
Dove? Come?
ánimo y fuerza

Tsunki
Laviadellaspada
Messaggi: 161
Iscritto il: lun 5 ott 2009, 7:38

Messaggio da Laviadellaspada »

Non so molto... ho inviato una mail per avere ulteriori informazioni. La donna che dovrebbe tenere questo corso (corso della durata di tre ore e che si svolgerà in una casa privata) si rifà genericamente allo sciamanesimo andino e, da quanto ho visto, agli insegnamenti di Harner. L'atmosfera di contesto mi sembra molto new age, come il curriculum della signora.
Credo si tratti di una delle cose più soft possibili in questo ambito di esperienze...
Non appena avrò ulteriori notizie le posterò.

Grazie mille.

Andrea

Ps: il corso è gratuito (il che non so se sia un bene o un male :D, ma credo in questo caso specifico un bene )
Dhuma

Messaggio da Dhuma »

C'è chi ne sa molto più di me, ma credo che nel Core Shamanism del Professor Harner sia contemplato tra le prime esperienze sciamaniche il "Viaggio nel mondo di sotto".
Penso sia presumibile che tu possa aspettarti qualcosa del genere.

Ci sono anche luoghi molto pericolosi, ma è probabile che questa signora sappia dove e come guidarvi.

Buona fortuna :wink:
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Riguardo a queste cose è semplice: di solito i rischi sono nulli e i benefici solo psicologici - quindi del tutto superficiali e transitori - come se tu giocassi a Monopoli invece che metterti in affari in realtà.
Solo nel caso che uno abbia un Potere molto forte, potrebbe tramutare l'esperienza in qualcosa di reale e quindi... c'è pericolo, perché in queste cose new age non v'è alcuna protezione o nessuna di efficace.
ánimo y fuerza

Tsunki
Laviadellaspada
Messaggi: 161
Iscritto il: lun 5 ott 2009, 7:38

Messaggio da Laviadellaspada »

Tsunki ha scritto:Riguardo a queste cose è semplice: di solito i rischi sono nulli e i benefici solo psicologici - quindi del tutto superficiali e transitori - come se tu giocassi a Monopoli invece che metterti in affari in realtà.
Solo nel caso che uno abbia un Potere molto forte, potrebbe tramutare l'esperienza in qualcosa di reale e quindi... c'è pericolo, perché in queste cose new age non v'è alcuna protezione o nessuna di efficace.
Però forse potrei riuscire a incontrare il mio animale di potere... Anche solo sapere chi è, non sarebbe già un ottimo risultato?

Grazie.

Andrea
Shushui
Tséntsakero
Messaggi: 885
Iscritto il: lun 12 ott 2009, 10:19

Messaggio da Shushui »

Dipende da quale è lo scopo del viaggio. In un rito orientato a trovare l'animale di potere, ci sono buone probabilità che lo incontri.
Altrimenti potresti incontrarlo, ma non riconoscerlo, o magari anche riconoscerlo, ma non sapere come stabilire una relazione. Sapere chi è, è un risultato, ma non sufficiente per chi poi deve interagire con l'animale di potere per svolgere dei compiti.

Da quello che scrivi sembra che non farai questo tipo di viaggio. Per incontrare l'animale di potere devi andare nel mondo di sotto, dove ci sono pericoli.
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Laviadellaspada ha scritto:
Tsunki ha scritto:Riguardo a queste cose è semplice: di solito i rischi sono nulli e i benefici solo psicologici - quindi del tutto superficiali e transitori - come se tu giocassi a Monopoli invece che metterti in affari in realtà.
Solo nel caso che uno abbia un Potere molto forte, potrebbe tramutare l'esperienza in qualcosa di reale e quindi... c'è pericolo, perché in queste cose new age non v'è alcuna protezione o nessuna di efficace.
Però forse potrei riuscire a incontrare il mio animale di potere... Anche solo sapere chi è, non sarebbe già un ottimo risultato?

Grazie.

Andrea

È certo un modo facile di scoprire il proprio animale di potere, ma ce n'è uno ancora più facile: mi invii 200 euro... no, facciamo 300 e io guardo in una boccia d'acqua e ti dico qual è il tuo Animale di Potere. Se poi con lui non ti trovi bene, te lo cambio anche.
Soddisfatti o rimborsati. 8)
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Yuma
Tséntsakero
Messaggi: 738
Iscritto il: mer 31 gen 2007, 20:37

Messaggio da Yuma »

Mi ricorda una storia che ci hai raccontato in cui un vecchio sciamano indiano, che era veramente in grado di condurre un allievo a trovare il suo AdP, in realtà propinava loro velocemente Animali di Potere a piacimento cambiandoglieli se poi non li trovavano di loro gradimento.

Alla domanda: "perchè non li aiutava a trovare veramente il loro ADP?"
rispondeva che in realtà gli occidentali gradivano essere truffati, non vogliono fare fatica o sacrifici per trovare il loro autentico AdP.

Animo y fuerza.

Yuma
Avatar utente
Taranis
Messaggi: 616
Iscritto il: mar 8 set 2009, 15:24
Località: Piemonte

Messaggio da Taranis »

Laviadellaspada ha scritto: Però forse potrei riuscire a incontrare il mio animale di potere... Anche solo sapere chi è, non sarebbe già un ottimo risultato?
Grazie.
Andrea
Permettimi di dissentire.
Quando hai bisogno di un idraulico (o un muratore, un elettricista, un falegname...) immagino tu cerchi un buon professionista, uno che conosca il mestiere e
che in ogni evenienza possa intervenire e risolvere il problema: perché non applichi lo stesso criterio nelle tue "perenigrazioni sciamaniche"?

Prima di metterti nelle mani di qualcuno squadralo per bene da capo a piedi e chiediti:
Questa persona chi è? Che cosa fa nella vita? Che garanzie mi da?
Non vorrei che la (sacrosanta) voglia di "sperimentare lo sciamanismo" (sempre che la signora non si limiti ad una conferenza di 3 ore, in quel caso un bel libro
sull'argomento forse sarebbe una scelta migliore! :wink: ) ti esponesse al rischio di "subire lo sciamanesimo": perché rischiare?
OKKIO!!! 'Ste cose esistono e possono far male se mal gestite.
Un saluto!
Laviadellaspada
Messaggi: 161
Iscritto il: lun 5 ott 2009, 7:38

Messaggio da Laviadellaspada »

Taranis ha scritto:
Laviadellaspada ha scritto: Però forse potrei riuscire a incontrare il mio animale di potere... Anche solo sapere chi è, non sarebbe già un ottimo risultato?
Grazie.
Andrea
Permettimi di dissentire.
Quando hai bisogno di un idraulico (o un muratore, un elettricista, un falegname...) immagino tu cerchi un buon professionista, uno che conosca il mestiere e
che in ogni evenienza possa intervenire e risolvere il problema: perché non applichi lo stesso criterio nelle tue "perenigrazioni sciamaniche"?

Prima di metterti nelle mani di qualcuno squadralo per bene da capo a piedi e chiediti:
Questa persona chi è? Che cosa fa nella vita? Che garanzie mi da?
Non vorrei che la (sacrosanta) voglia di "sperimentare lo sciamanismo" (sempre che la signora non si limiti ad una conferenza di 3 ore, in quel caso un bel libro
sull'argomento forse sarebbe una scelta migliore! :wink: ) ti esponesse al rischio di "subire lo sciamanesimo": perché rischiare?
OKKIO!!! 'Ste cose esistono e possono far male se mal gestite.
Un saluto!
Caro Taranis, ti permetto di dissentire :wink: .
Quello che dici è giusto. Il fatto è che c'è sempre un dissidio quando ci si trova a dover affrontare una situazione sconosciuta: quando è il caso di rischiare vincendo le naturali paure del nuovo, e quando è il caso di attendere...
Quanto aspettare, valutare, approfondire, trovare certezze, è una manifestazione di buon senso, e quanto invece una resistenza (paura) nociva?
In ogni caso il dubbio in questo caso si è risolto da sé, perché quello stesso giorno è stato fissato un altro avvenimento al quale non posso mancare. Scriverò lo stesso, appena avrò la risposta alla richiesta di chiarimenti, di cosa trattava il corso, anche perché più avanti nel tempo credo verrà riproposto.

Ciao. Buona serata a tutti.

Andrea
Avatar utente
Taranis
Messaggi: 616
Iscritto il: mar 8 set 2009, 15:24
Località: Piemonte

Messaggio da Taranis »

Laviadellaspada ha scritto: Quanto aspettare, valutare, approfondire, trovare certezze, è una manifestazione di buon senso, e quanto invece una resistenza (paura) nociva?
Si e no, caro Andrea, si e no... ma se hai deciso e sei consapevole dei rischi cui la situazione potrebbe esporti chi sono io per dire nulla?
Mucha suerte... si scrive così, no?
Laviadellaspada
Messaggi: 161
Iscritto il: lun 5 ott 2009, 7:38

Messaggio da Laviadellaspada »

Laviadellaspada ha scritto: Scriverò lo stesso, appena avrò la risposta alla richiesta di chiarimenti, di cosa trattava il corso, anche perché più avanti nel tempo credo verrà riproposto.
Per completezza, aggiungo l'ultimo post.
Dalle risposte che ho avuto, ho capito che lo scopo del primo viaggio è quello di contattare il proprio animale di potere, o spirito guida.
Il passo successivo dovrebbe essere quello di contattare spiriti del regno superiore, che mi è stato detto si manifestano in forma umana. Questi contatti dovrebbero essere le condizioni necessarie per poter condurre un lavoro di evoluzione spirituale.

Buona serata a tutti :D .

Andrea
Avatar utente
Taranis
Messaggi: 616
Iscritto il: mar 8 set 2009, 15:24
Località: Piemonte

Messaggio da Taranis »

Salve Andrea,
poi com'è andato il tuo viaggio sciamanico?
Laviadellaspada
Messaggi: 161
Iscritto il: lun 5 ott 2009, 7:38

Messaggio da Laviadellaspada »

Taranis ha scritto:Salve Andrea,
poi com'è andato il tuo viaggio sciamanico?

Ciao Andrea-Taranis.
Devo aspettare che lo ripropongano, perché quel giorno ho avuto un altro impegno molto importante per me che si è sovrapposto.

Auguri a tutti per il vostro Cerchio delle Maschere.

Andrea
Rispondi