sciamanismo o sciamanismi?

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Tata Inti

sciamanismo o sciamanismi?

Messaggio da Tata Inti »

Ciao a tutti.
Da un pò di tempo mi interesso di sciamanismo, in particolare di quello di radice Andina.
Volevo fare una domanda a cui io non so rispondere e sentire il parere di qualcuno.
Secondo voi è necessario scegliere una tradizione sciamanica con i suoi rituali specifici (andina o lakota o amazzonica o mongolo-siberiana ecc.) e impegnarsi in quella "via" o è possibile (o opportuno) utilizzare tecniche, rituali o cerimonie derivanti da culture sciamaniche differenti.
Mi sembra che il neo-sciamanesimo a cui ogni tanto qualcuno sul forum si riferisce con un certo disprezzo (o almeno scetticismo) insegni che si può prendere un pò da tutti e che per noi occidentali è forse il sistema migliore di contaminare le tradizioni.
Ma allora mi domando: non è come andare al supermaket e prendere dagli scaffali solo quello che ci piace o ci interessa?
Non è snaturare questa o quella tradizione (che pure non è la nostra)?
Ho le idee un pò confuse a riguardo, se qualcuno mi può aiutare a sciogliere questo dilemma.
Grazie per l'attenzione.

Munakuyki (il mio amore è con te)

Tata Inti
Awa

Messaggio da Awa »

Per quanto ho compreso io, posso dirti che la superficialità del neo sciamanesimo non è solo quella di fare un minestrone... il fatto è che il minestrone è alquanto annacquato ed edulcorato per incontrare il favore degli occidentali che amano la vita comoda, non vogliono sporcarsi, non vogliono il contatto fisico, ecc ecc

Un insegnamento sciamanico è valido se lo sciamano che lo insegna è un vero sciamano, che di certo per esserlo (tra le altre cose) ha una tradizione principale in cui è integrato profondamente attraverso il legame che ha stabilito col suo maestro e, attraverso lui, con gli sciamani della sua antica tradizione, con gli Spiriti della sua terra. Poi questo sciamano può prendere certi aspetti (rituali, conoscenze, ecc) di tradizioni sciamaniche magari lontane geograficamente dalla sua principale e utilizzarli per l'insegnamento perchè questi corrispondono meglio a ciò che lui desidera trasmettere in un certo momento a un certo cerchio di persone.
Ma questo non significa snaturare
Se frequenterai i cerchi lo potrai costatare di persona, la cosa migliore nello sciamanesimo è fare (prima la pratica, poi la teoria...)
Hola! 8)
Rispondi