Sciamanesimo : riti
Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu
-
- Autore
- Messaggio
Sciamanesimo : riti
Buon pomeriggio , volevo fare una domanda , come ho ben capito ( spero ) diventare sciamani, oltre ad essere una bellissima via , fatta di disciplina ( cosa essenziale ), di grandi sacrifici permette di avere contatto diretto con gli spiriti . Ora io volevo chiedere pubblicamente perché disconosco , nei rituali che si fanno vengono adorati dei cioè , si fanno dei rituali per venerare dei , oppure si impare ad usare la mente come ponte alla spiritualità , e dunque non solo conoscendo il propio sogno celeste bensì ad avere un contatto diretto con gli spiriti ? Ovvero, l'ottica è adorazione dei , oppure imparare con sacrifici astinenze , grande volontà a contattare gli spiriti .....? Spero di essere stato chiaro , anche perché leggo in vari luoghi , topic e dibattiti che sciamanesimo è arte , arte magica forse ma tutto forche religione
Re: Sciamanesimo : riti
No.Simon7 ha scritto: nei rituali che si fanno vengono adorati dei cioè , si fanno dei rituali per venerare dei
Non proprio. S'impara ad usare la mente diversamente e meglio, ossia a non basarsi solo esclusivamente su questa che fuorvia e genera fantasie e non visioni. La visione si: cerca, stimola, usa, interpreta con assoluta fiducia in Essa, per riportarla in questa realtà ai fini delle Guarigioni.Simon7 ha scritto:oppure si impare ad usare la mente come ponte alla spiritualità
La domanda non è molto chiara, perdonami, se non spieghi cosa intendi per sogno celeste.Simon7 ha scritto:e dunque non solo conoscendo il propio sogno celeste ...
Certamente.Simon7 ha scritto:bensì ad avere un contatto diretto con gli spiriti ?
La seconda che hai scritto.Simon7 ha scritto:Ovvero, l'ottica è adorazione dei , oppure imparare con sacrifici astinenze , grande volontà a contattare gli spiriti .....?
Sono costretto a correggerti Simon7.Simon7 ha scritto:Spero di essere stato chiaro , anche perché leggo in vari luoghi , topic e dibattiti che sciamanesimo è arte , arte magica forse ma tutto forche religione
Sciamanesimo non è, come scrivi, solamente arte magica ma è arte...ossia...arte sciamanica. Punto.
La magia si basa sull'inganno e fragilità della mente mentre lo sciamanesimo si fonda sulla sincerità e potenza del cuore grazie alla gestione del potere donato da spiriti.
Questa è l'introduzione al sito di Tsunki:
Inoltre S. non può essere una religione perchè esiste prima di ogni tipo di credenza, quando non c'era alcun tipo di superstizione o religione più o meno codificata o costruita.Lo sciamanesimo è la forma di spiritualità più antica del mondo.
Non ha né leggi né templi: poggia le sue fondamenta solo sull'incontro diretto con gli Spiriti, con il Viaggio dentro la Realtà Altra, una sapienza atavica in cui medicina, magia e mistica sono inestricabilmente intrecciate.
Questo è pane per i denti di Tsunki:
Gli déi sono nati con la mitologia in varie parti del mondo, ma solo successivamente allo sciamanesimo che è primordiale (anzi primigenio) e con una umanizzazione del divino del tutto particolare e unica.
Se invece ti riferisci ai vari buddha, dio, architetto dell'universo, grande mistero, baphomet, allah, gesù (come dio in terra) etc etc...allora è un altro paio di maniche e andiamo decisamente O.T. .
Hai aperto questo thread "sciamanesimo: riti" e hai individuato il motore propulsore dello S. stesso.
Sciamanesimo si poggia solo ed esclusivamente sul potere del Rituale e sul mito (=tradizione).
Grazia a Spiriti.
A rileggerti.
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Per conoscere il propio sogno celeste intendo dunque lo scopo della nostra vita . Mi chiedo adesso io sono cristiano , e mi trovo in una fase di scelta . La saggezza di tsunki mi lascia a bocca aperta , perché sembra che legga tra le mie parole i miei pensieri e le mie paure . Quello che dico posso essere uno che credo nel Vangelo , e dunque praticare lo sciamanesimo ? Le mie credenze sono tali anche per le apparizioni che io ho avuto e credo ho fede . Dunque siccome sto vivendo questo dissidio interiore , tra la poca informazione potete aiutarmi? Grazie
- Tsunki
- Administrator
- Contatta:
Questo argomento è già stato discusso in qualche altro topic, forse mods possono cercarlo...Simon7 ha scritto:Quello che dico posso essere uno che credo nel Vangelo , e dunque praticare lo sciamanesimo ?
Sciamani Shipibo-Conibo, ad es., sono cristiani perché i loro popoli sono stati cristianizzati. Sciamani asiatici sono spesso induisti o buddhisti per le stesse ragioni.
ánimo y fuerza
Tsunki
Tsunki
Poderia ser questo Topic:Tsunki ha scritto:Questo argomento è già stato discusso in qualche altro topic, forse mods possono cercarlo...
viewtopic.php?f=1&t=1845
Pero, no estoy seguro...
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Ho dato un occhiata ma non credo sia questo , parla del neopaganesimo.Però l'ho trovato .gatzie
Quale topic hai trovato?Simon7 ha scritto:Però l'ho trovato .gatzie
Sciamanesimo vs cristianesimo. Diciamo la cosa essenziale, per rispondere alla mia domanda è appunto che lo sciamanesimo non esclude nulla . Al di là se già ci sono sciamani cristianizzati. È comunque importante fare chiarezza .
Sì l'ho visto proprio adesso. Era un topic "splittato" da "Domande che dobbiamo porci"...
Attenzione all'accento grave o acuto...
Yes condivido
Attenzione all'accento grave o acuto...
Yes condivido
Per questo ci sono anche stati Papi e cardinali massoni... & acquasanta....Tsunki ha scritto:Sciamani Shipibo-Conibo, ad es., sono cristiani perché i loro popoli sono stati cristianizzati. Sciamani asiatici sono spesso induisti o buddhisti per le stesse ragioni.
Sciamani di quelle regioni hanno fatto bene ad abbrancare le nuove religioni invadenti ed egemoniche. Per mero opportunismo e sopravvicvenza..altrimenti:
Quali apparizioni?Simon7 ha scritto:Quello che dico posso essere uno che credo nel Vangelo , e dunque praticare lo sciamanesimo ? Le mie credenze sono tali anche per le apparizioni che io ho avuto e credo ho fede . Dunque siccome sto vivendo questo dissidio interiore , tra la poca informazione potete aiutarmi? Grazie
Di cosa hai necessità, Simon7?
Spiegati nini, disse il babbo airone al cucciolo...
Però la mia te la devo scrivere.
Io non sono cristiano e non appartengo alla Sacra Romana Chiesa, insomma i cattolici. Lo sono stato ma adesso non più e non per forma ma in maniera ufficiale e radicale e mi sono tolto questo marchio religioso che non mi appartiene.
In nome di dio onnipotente, gesù e lo spirito santo si è fatto (e si fà) carneficina, cumuli di ossa, coercizioni snaturanti e dissacramento di popoli nativi di radice sciamanica e animista, perchè nemici della Verità...la loro verità...claro.
Questo massacro sciamanico o della cultura e tradizione sciamanica non si è mai fermato un momento e continua imperterrito anche ora, in questo momento mentre sto scrivendo questo post.
Solo pochi anni fa sono stati uccisi 14 sciamani peruviani e uno si è salvato ma ha perso un braccio da un colpo di macete infertogli dal figlio del sindaco della città vicina.
Ci sono i petroleros, i cercatori d'oro, i mineros, i palazzinari, le real estate, i commercianti di legname, i trafficanti di animali o piante strategiche, i sobillatori sequenziali etc...
Tutto sotto l'egida dei governi, delle toghe e delle papaline più o meno variopinte.
Essere cristiano oggi è l'antitesi di coloro che seguono il sendero chamanico (sentiero sciamanico). O, se non lo è al 100%, è comunque una grandissima ipocrisia molto ardua da sostenere.
Ma questa è la mia posizione personale.
C'è chi asserisce perfino che Gesù cristo biblico sia stato uno sciamano...vero?
Da come agiva mi sembra più...
Scusate mi splitterò da solo su "Cristianesimo vs sciamanesimo"... E' meglio.
Ora vado a nanna.
Buonanotte.
Sarebbe come
Buongiorno maldito:). Dunque io ho visto Gesù all'età di circa 9 anni . Mentre bestemmiavo per l'ennesima lite dei miei genitori . Mi è apparso di luce folgorante , tanto mi scioccai che smisi di piangere e bestemmiare. Da lì ricordo che una sera mentre ero nel letto , ancora intorno a quella giovane età , mi comparve il crocefisso , mi raccomandava delle cose ma io , spaventatissimo gli urlai di lasciarmi stare . Così mi arrestano e ritrovo la fede , so nel mio cuore che la mia spiritualità mi chiama . Io pregai forte con il cuore e gli dissi , ti prego fammi capire . Io non mi capacitavo del fatto che il Vangelo , parla di miracoli , così senza un grande sbalordimento , mentre oggi non se ne sente parlare nemmeno una volta ogni anno .allora una sera già , però premetto che avvertivo che avrei avuto un apparizione , una luce mi infiammo il volto . Ma propio ebbi la faccia talmente tanto calda , da voler andare a guardarmi allo specchio , e mi trovavo nel letto tutto serragliato, ovvero porte e finestre chiuse . Senti inoltre , una voce che mi disse tieni gli occhi chiusi , dopo poco aprendoli vidi fluttuare un qualcosa , una palla luminosa bella però , con tantissimi colori dentro , che uscii dalla mia finestra chiusa COMPLETAMENTE. Dunque da lì ebbi la forza , ed il coraggio di iscrivermi all'apprendistato . Riagganciandomi a te , non dimenticare però che Gesù è stato crocifisso propio , dagli scribi del tempio . Infatti dice loro maestri del nulla " filtrate un 'inerzia e inghiottite un cammello " .CHE la chiesa ha manipolato il messaggio di Dio si sa , perché i loro interessi sono di controllo , e dunque di prigionia e di schiavitù spirituale non di libertà , parlo in generale anche se c'è chi davvero fa del bene.Dice Gesù anche " invitati non entraste ne lasciaste entrare gli altri " questo a mio avviso è il cuore di questo nostro argomento . Molti preti e cardinali ( ovvero quelli che dicono di essere giusti ), gettano matasse infernali addosso alla povera gente. Dice Gesù inoltre , entrerà nel regno non chi dice signore signore , ma chi compie il volere del padre mio , ovvero il nostro sogno celeste . Tu giustamente porti avanti , questi fatti episodici , che vengono dagli uomini non da Dio .
Buongiorno Simon7.
Grazie 1000 per il tuo post! Davvero.
Adesso però non ho tempo per risponederti e commentare insieme. Cercherò di farlo stasera.
Però quando scrivi:
Che edizione/versione hai della bibbia e quindi dei vangeli?
Le parole che citi sono testuali/fedeli? Dove le hai lette? E' forse una interpretazione? Senza offesa, ovviamente.
La bibbia è stata ed è soggetta a innumerevoli cambiamenti ed errori di vario genere e anche da manipolazioni più o meno innocue, e non ci sarebbe da sorprendersi di niente.
Inoltre i testi originari sono ben diversi da quelli che si sono susseguiti nei secoli, fino a oggi.
Infine.
Ti riferisci a questo topic?
A rileggerti.
Buona giornata.
Grazie 1000 per il tuo post! Davvero.
Adesso però non ho tempo per risponederti e commentare insieme. Cercherò di farlo stasera.
Però quando scrivi:
ti rifersci alla parabola "Le nozze regali" in Matteo 22, 1-14 ?Simon7 ha scritto:Dice Gesù anche " invitati non entraste ne lasciaste entrare gli altri "
Che edizione/versione hai della bibbia e quindi dei vangeli?
Le parole che citi sono testuali/fedeli? Dove le hai lette? E' forse una interpretazione? Senza offesa, ovviamente.
La bibbia è stata ed è soggetta a innumerevoli cambiamenti ed errori di vario genere e anche da manipolazioni più o meno innocue, e non ci sarebbe da sorprendersi di niente.
Inoltre i testi originari sono ben diversi da quelli che si sono susseguiti nei secoli, fino a oggi.
Infine.
.questo a mio avviso è il cuore di questo nostro argomento .
Ti riferisci a questo topic?
A rileggerti.
Buona giornata.
Maldito figurati , ringrazio tsunki io invece che ha creato un luogo meraviglioso , se pure sul web ma utilissimo e ringrazio te che mi dai retta . Dunque le parole che io ho citato, le trovi ovunque , però ti dico che le verità sono nel nostro cuore . Nella lettera ai romani si fa riferimento a questo accaduto " infatti quando dei pagani , che non hanno una legge , adempiono per natura le cose richieste dalla legge , essi che non hanno legge , sono legge a se stessi , essi dimostrano che quanto la legge comanda è nei loro cuori , perché la loro coscienza ne rende testimonianza" dunque a mio avviso , non è importante andare in chiesa , ma ha importanza seguire il volere di Dio , cioè il sogno celeste . Io non voglio annoiare nessuno , però esprimersi è grandioso e fa chiarezza la cosa che noi credo abbiamo bisogno .
[quote] ...e ringrazio te che mi dai retta . [quote]
Bè, almeno ci provo e ti seguo molto volentieri !
Il tuo post è a dir poco illuminante ma, soprattutto, tocca la giusta corda dell'arpa, anzi la più oppurtuna e determinante.
Sto preparando la replica e spero di inviartela entro oggi.
Gracias y hasta luego.
AyF
Bè, almeno ci provo e ti seguo molto volentieri !
Il tuo post è a dir poco illuminante ma, soprattutto, tocca la giusta corda dell'arpa, anzi la più oppurtuna e determinante.
Sto preparando la replica e spero di inviartela entro oggi.
Gracias y hasta luego.
AyF