Nel cuore della montagna

L'interpretazione dei Sogni secondo gli Sciamani

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Vicus
Messaggi: 10
Iscritto il: gio 10 nov 2011, 19:36
Località: Monopoli (BA)

Nel cuore della montagna

Messaggio da Vicus »

E' notte, sono ai piedi di una grande montagna della quale non si vede la vetta offuscata dalle nubi... C'è una grande luna piena ad illuminare tutto, intorno tutti boschi dai quali sento ululare lupi. Sono insieme ad altre persone, credo miei amici. Mi dirigo, ci dirigiamo (non ricordo bene) verso la montagna, c'è un ingresso nella roccia, all interno una grande cavera, molto oscura, c'è della gente... ma non vedo i loro volti, è davvero molto buio...
Si avvicina un uomo, probabilmente di colore, mi fa cenno di seguirlo. Mi porta verso un altro ingresso, sempre scavato nella roccia, va verso il basso... Mi fa cenno di seguiro, entro all interno, è buio pesto... Non si vede più nulla ma io percorro la strada, stretta e buia scavata nella roccia, in discesa...
Avatar utente
Nico
Curandero
Messaggi: 843
Iscritto il: mar 23 giu 2009, 18:16
Località: Monopoli, Brescia

Messaggio da Nico »

Purtroppo nel dizionario mancano le voci montagna e caverna, posso solo dirti che lo scendere nei sogni non è positivo.
Animo y fuerza

Nico
Avatar utente
Vicus
Messaggi: 10
Iscritto il: gio 10 nov 2011, 19:36
Località: Monopoli (BA)

Messaggio da Vicus »

Ho capito... Anche se nel sogno non avvertivo nulla di brutto. Generalmente non mi oriento bene in posti oscuri, e di certo non mi sento a mio agio quando questo avviene. Ma nel sogno ero sereno, non c'era nulla di angoscioso... Chissà...
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Andiamo fuori strada.
Le emozioni nei sogni non hanno valore indiciativo, o meglio, ce l'hanno ma non è quasi mai lo stesso di questa realtà. Ad es. Sogni terrorizzanti spesso sono un presagio positivo, come nel caso di sogni in cui si viene giustiziati o condannati a morte. Mentre ad es. ridere felici è un cattivo auspicio.
Che tu non provassi nessuna sensazione negativa... non significa niente.

Quanto al sogno, non sembra molto infausto, ma è un tipo di sogno molto generico ed è impossibile interpretarlo davvero senza sapere qualcosa di te.
A due spanne potrebbe significare che devi scoprire qualcosa su te stesso o su una data situazione ed è qualcosa che ti è del tutto oscuro, lontano da quello che immagini o da quello che puoi accettare oppure sorprendente...
Potrebbe anche trattarsi di qualcosa che richiede delle rinunce... Spesso ad es. Sogni del genere sono fatti a ridosso di riti iniziatici (e quindi di grosso cambiamento) o di eventi che cambiano la tua visione della vita.
Soprattutto per gli allievi aggiungo che scendere è vero che è lievemente - non gravemente - negativo, e appunto le scoperte o i camabiamenti tolgono punti di riferimento e danno confusione, talvolta sconforto... Ma in alcuni casi scendere indica solo ritiro, per riposare o capire meglio o assimilare.

Siccome il sogno non prosegue può anche indicare che Spiriti dei Mondi Sotterranei ti invitano a guardare in faccia qualcosa oppure ad affrontare un cambiamento o una via spirituale... E quindi se non raccogli l'invito potrebbe non accadere nulla.
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Vicus
Messaggi: 10
Iscritto il: gio 10 nov 2011, 19:36
Località: Monopoli (BA)

Messaggio da Vicus »

Ti ringrazio Tsunki per il chiarimento...
Terrò bene a mente questa indicazione sullo stato emozionale.

Ma come posso comprendere, soprattutto nel caso di riti iniziatici o necessità di cambiamento, qual è il modo per farlo?
Io so che negli ultimi 2 anni vivo una vita "spirituale" molto più intensa che negli anni precedenti, che non me ne curavo quasi per niente. Negli ultimi mesi in particolare i sogni sono tanti, e quasi ogni notte di un certo spessore (di fatti riempirei il forum, ma ho paura che possano risultare banali e quindi esser soltanto di impiccio). Ma scriverò quelli che a mio avviso hanno un certo rilievo.
Da circa un anno sono fortemente attratto dallo sciamanesimo, un pò per via di conoscenze (un tuo allievo), e forse anche per via di quella "ricerca" che negli ultimi anni sento come un esigenza.
Ma non si tratta solo di sogni. Sempre gli ultimi mesi sono popolati di segni, avvenimenti e strane percezioni, delle quali preferirei parlarne in privato.
Ma ora, quale potrebbe essere un "punto di partenza"?
Avatar utente
Anchùr
Tséntsakero
Messaggi: 309
Iscritto il: ven 26 nov 2010, 1:07
Località: Monopoli

Messaggio da Anchùr »

..........il punto di partenza???

cominciare a frequentare i cerchi e poi pian piano ti arrivano le risposte,
potresti,come gia' ti ho accennato, iscriverti allo sciamanesimo a distanza
e cominciare ad avvicinarti a questa strada spirituale, e come ben sai
di cambiamenti ce ne sono molti ....
Ciao Vicus
Avatar utente
Vicus
Messaggi: 10
Iscritto il: gio 10 nov 2011, 19:36
Località: Monopoli (BA)

Messaggio da Vicus »

Desidero tanto intraprendere questo cammino...
Al momento ci sono impedimenti di natura economica, in quanto non ho fonti di "entrata" ormai da un pò. E' una cosa odiosissima, ma che al momento devo accettare e trarne comunque insegnamento.
Appena ne avrò la possibilità sarà la prima cosa che farò! :)
Rispondi