Serpenti, anaconde e veleni

L'interpretazione dei Sogni secondo gli Sciamani

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

• Autore
    Messaggio
gattanera

Messaggio da gattanera »

grazie corvoblu.
Il potere spaventa (Tsunki)
Waiki

Messaggio da Waiki »

stanotte ho sognato che ero in una casa sconosciuta. c'erano diverse persone... una donna, che nella mia mente era qualcuno del nostro gruppo, aveva vicino a sè un serpente nero e arancio...

io le dicevo che quello era il suo animale di potere e scherzando .. di non venire vicino a me....poi il serpente si avvicinava ai miei piedi ed io sono salita su un tavolo per non farmi raggiungere, poichè si accostava ai miei piedi..

ad un tratto compare una grossa tartaruga nera che inizia ad ingoiare il serpente... quasi per intero... ma poi il serpente si libera...e non lo vedo più..

intanto avevo due piccoli cani neri che sono spariti e sono andata a cercarli... poi chiamandoli ritornano....sono seduta a un tavolo con diversa gente e c'è una donna in piedi che parla strillando...

poichè a me innervosiscono le persone che parlano strepitando come cornacchie, la afferro per il bavero e la tiro giù dicendole di "urlare" piano
che mi infastidisce...

N.B. non so se interpretare in modo benvolo il serpente ingoiato dalla tartaruga... perchè alla fine sfugge.. però cmq non mi attacca più..
Mayu
Curandero
Contatta:

Messaggio da Mayu »

Mmmm.

Ad istinto (ma posso sbagliarmi) nella prima parte sembra ci sia un attacco da parte di qualcuno che conosci, con un potere subdolo. Ci sara' qualcuno (spirito o persona - la tartaruga) a soccorrerti, a proteggerti. Il serpente se ne va, quindi non sei piu' in pericolo.

Per la seconda parte, sembra che tu recuperi un'amicizia - i cani - che pensavi perduta, ma ci sono delle notizie che ti allarmano e vuoi mettere a tacere, perche' si spargono nella comunita'.
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
Waiki

Messaggio da Waiki »

mayu ha scritto:Mmmm.

Ad istinto (ma posso sbagliarmi) nella prima parte sembra ci sia un attacco da parte di qualcuno che conosci, con un potere subdolo. Ci sara' qualcuno (spirito o persona - la tartaruga) a soccorrerti, a proteggerti. Il serpente se ne va, quindi non sei piu' in pericolo.

Per la seconda parte, sembra che tu recuperi un'amicizia - i cani - che pensavi perduta, ma ci sono delle notizie che ti allarmano e vuoi mettere a tacere, perche' si spargono nella comunita'.
devo dire che la tua versione mi quadra.... non è da leggere in chiave -malattia- il serpente... ne abbiamo parlato anche in privato... persone dal potere subdolo.. cmq la tartaruga veglia e il serpente sparisce....

per la donna che mi infastidisce urlando...devo ancora riflettere... grazie Mayu.. :)
Shushui
Tséntsakero

Messaggio da Shushui »

Waiki ha scritto:stanotte ho sognato che ero in una casa sconosciuta. c'erano diverse persone... una donna, che nella mia mente era qualcuno del nostro gruppo, aveva vicino a sè un serpente nero e arancio...

io le dicevo che quello era il suo animale di potere e scherzando .. di non venire vicino a me....poi il serpente si avvicinava ai miei piedi ed io sono salita su un tavolo per non farmi raggiungere, poichè si accostava ai miei piedi.. [...]
Ti ricordi in che stanza della casa eri?
Il serpente era un serpente velenoso o un serprente costrittore?
Era aggressivo?
Waiki ha scritto:[...]sono seduta a un tavolo con diversa gente e c'è una donna in piedi che parla strillando[...]
La donna è quella della prima parte del sogno?
Dove si trova il tavolo?
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
Waiki

Messaggio da Waiki »

la stanza era un soggiorno.... con un lungo tavolo...

il serpente era velenoso..

la donna in piedi che strepitava non era la stessa del serpente...
Shushui
Tséntsakero

Messaggio da Shushui »

Dò la mia interpretazione, così possiamo confrontare i punti di vista.
Il sogno si riferisce alla tua vita di società, e alle relazioni sociali.

Il serpente è velenoso, ma sembra che tu non lo veda come ostile, anche se sembri esserne intimorita. La paura che provi, secondo me, da sola non basta a confermare un attacco diretto del serpente, che è un potere che si manifesta in una persona che conosci.
Ti ripari salendo su un tavolo, e ciò potrebbe voler dire che ti stai difendendo facendoti scudo con le tue relazioni sociali.
Secondo me, il potere del serpente potrebbe manifestarsi come qualcosa che a te sembra ostile, ma che non ha alla fine intenzioni ostili.

Per la tartaruga bisogna vedere qual è il tuo rapporto con questo animale. Può essere che stiano arrivando gravi problemi e che qualcuno o un potere amico ti aiuterà o contro le insidie del serpente, o a gestire il rapporto con questo potere.
La tartaruga che sta mangiando il serpente dovrebbe indicare assimilazione del potere del serpente, non semplicemente eliminazione di un pericolo.

Il perdere i cani in teoria dovrebbe essere un sogno contrario, e forse si esprimerà nel timore di perdere degli amici, o dei collaboratori fidati.
La donna che urla dovrebbero essere novità spiacevoli in arrivo, che però supererai, perché ti arrabbi con lei.

Secondo voi i due sogni possano essere letti in parallelo in modo da metterne in evidenza delle concordanze?
I sogno: serpente (attacco) - > tartaruga (aiuto e difesa)
II sogno: spiacevoli novità (urlo) - > superamento della difficoltà (arrabbiarsi)
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
Waiki

Messaggio da Waiki »

come ultime novità ho avuto delle ricadute con la malattia e sono stata ricoverata....mia sorella e mio cognato mi hanno soccorso... questo mi ricorda la tartaruga che viene in aiuto o i cani che ritrovo..

la donna che urla poteva annunciare questo evento....
Tsunki
Administrator
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

In bocca al lupo per la tua malattia. :wink:
Il sogno riguardava di certo la crisi.
Impossibile che si riferisse a problemi di relazione come ipotizzato da qualcuno: le tartarughe sono associate fortemente alla materia - se non riguardano il corpo, riguardano problemi antichi e ardui da capire, dove il ruolo dei singoli individui e dei rapporti umani è irrilevante.
Qui riguardava, come molto spesso, il corpo.
A tutti gli interpreti è sfuggito un dettaglio importante. Metto sulla strada: la tartaruga è, stranamente, nera.

Che rapporti hai con tua sorella e tuo cognato?
(ora non andate di nuovo fuori strada: il sogno non riguarda i rapporti coi parenti, la domanda ha un'altra ragione).
ánimo y fuerza

Tsunki
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

la Tartaruga è nera come l'Ovest e come ...la malattia! :shock:
però il Serpente non aveva attaccato, la malattia sì, l'ha nuovamente morsa!
il Serpente era passato di lì minaccioso e poi se ne era andato indenne, apparentemente lasciando indenne anche sia lei sia la Tartaruga.
e la Cornacchia allora in questo caso sparge "cattive nuove"?
...certo sentire gridare in sogno è allarmistico!
...e il Corvo è nero come l'Ovest e...
Waiki

Messaggio da Waiki »

Era una tartaruga gigante..

il serpente riesce a sfuggirle.... sono felice di aver ritrovato i cani che se ne erano andati..

allora,,,, mia sorella e mio cognato mi hanno soccorsa e portata al pronto soccorso ...devo dire che siamo in buoni rapporti ma...

circa un anno fa, quando ero in ospedale e facevo la chemio, mia sorella mi ha chiamato dicendomi che non voleva che tornassi a vivere in casa con lei.... e io per questo ho sofferto molto... devo dire che i medici hanno dovuto più tenermi a bada per quello che per le cure in ospedale, tanto da darmi degli psicofarmaci...che ho rifiutato dopo due giorni..

insomma tornando a casa.. poi lei mi ha chiesto scusa.. evidentemente ha avuto paura di dovermi assistere...cmq dopo poco tempo si è fidanzata e poi se n'è andata di casa e io mi sono dovuta arrangiare e trovare qualcuno
per dividere l'affitto di una casa troppo grande per me sola enon era il momento per traslocare.. inoltre ero senza lavoro e non sapevo se sarei riuscita a ritrovarlo.. avevo appena iniziato anche la curanderia qauel mese della chemio... ringraziando il cielo e TSUNKI...
quindi i due cani che tornano sono loro due evidentemente... ma la tartaruga perchè è nera?
viene da un abisso?.... mi sa di si,,, che è una forza oscura.. anche se mi soccorre...
Waiki

Messaggio da Waiki »

volevo dire anche che il serpente corallo che si avvicina ai miei piedi nel sogno è un mio tsentsak..
Tsunki
Administrator
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

In realtà lo credi tu che la tartaruga ti soccorra!
Il fatto che il serpente sia un tuo tséntsak e l'AdP di una donna (un alter ego) è significativo.
L'errore delle interpretazioni che ho letto è che hanno dato per scontato che il serpente fosse negativo.
Invece l'attacco della malattia è proprio raffigurato dall'aggressione della Tartaruga al serpente.
Il serpente sono poteri della Vita visti come velenosi e pericolosi (sali sul tavolo), e forze primarie del corpo li attaccano: infatti la tua malattia è auto-immune!
Quindi era giusto che la tartaruga vuole proteggere: è il sistema immunitario, ma fa danno, questo si capiva tra l'altro dal colore nero.

Comunque era un sogno difficile, ma getta una qualche luce sui mali autoimmuni...
ánimo y fuerza

Tsunki
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

sì, molto interessante!
il nero "fa danno". pensavo che fosse nero per averlo subìto.
anche i cani sono neri.
animali neri sono forze difficilmente gestibili.
in questo caso (e nel caso di cani neri in genere) rappresentano amici fedeli... ma con qualche ombra? perciò hai fatto la domanda?
Waiki

Messaggio da Waiki »

Tsunki ha scritto:In realtà lo credi tu che la tartaruga ti soccorra!
Il fatto che il serpente sia un tuo tséntsak e l'AdP di una donna (un alter ego) è significativo.
L'errore delle interpretazioni che ho letto è che hanno dato per scontato che il serpente fosse negativo.
Invece l'attacco della malattia è proprio raffigurato dall'aggressione della Tartaruga al serpente.
Il serpente sono poteri della Vita visti come velenosi e pericolosi (sali sul tavolo), e forze primarie del corpo li attaccano: infatti la tua malattia è auto-immune!
Quindi era giusto che la tartaruga vuole proteggere: è il sistema immunitario, ma fa danno, questo si capiva tra l'altro dal colore nero.

Comunque era un sogno difficile, ma getta una qualche luce sui mali autoimmuni...
si Francesco,
ci ho riflettuto dopo.. che in realtà il danno lo faceva la tartaruga...ma ci può essere un modo per rendere la tartaruga e il serpente amici o per farli convivere assieme senza assalti?....come posso comunicare con la tartaruga? è una forza troppo potente per poterci interagire?
Rispondi