Il mondo non esiste

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

• Autore
    Messaggio
Dhuma

Messaggio da Dhuma »

nanki ha scritto: in oriente dicono "maya"....
Si narra che molti asceti trascorsero vite intere per cercare di comprendere Maya.
Secondo me, dire "maya è illusione" o citarla in un'opera filosofica non può permettere di comprenderla più di quanto l'espressione "rompe la testa di un uomo" possa far comprendere la natura di una pietra...
Dobbiamo vivere, mica fare filosofia! :lol:

-----
Mircea Eliade fu indubbiamente un uomo molto colto, ma -che io sappia- non ha mai ricoperto il ruolo di sciamano. Ma poi, chissà...
nanna

Messaggio da nanna »

No che non lo era! E' molto interessante, secondo me, la razionalità con cui tratta di tutti gli usi dei vari popoli (che lo ha reso degno di credito anche in ambito scientifico) ma soprattutto il rispetto che ha nei confronti dell'ambito sacro. E ogni tanto da qualche frase si capisce che lui non può non credere in quello che riporta.
Non mi sembra che il libro fosse quello che dice Nanki, o forse lo dice anche lì, ma non mi ricordo. Dovrebbe essere qualcosa sulla metallurgia e alchimia.
Giulio

Messaggio da Giulio »

Il libro in francese è "Forgerons et alchimistes".Eliade da giovane, però, era stato iniziato da un guru indiano ai Tantra.
Tsunki
Administrator
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Giulio ha scritto:Il libro in francese è "Forgerons et alchimistes"
Sì, edito da Flammarion, per chi lo cercasse.
La trad. italiana è Arti del metallo e alchimia, Torino 1960.
ánimo y fuerza

Tsunki
Rispondi