La Cura del Cuore

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Awa

Messaggio da Awa »

Non ho avuto finora casi simili, i camini che ho visto erano magari anneriti ma non avevano paioli o pentole al loro interno.
In questo caso mi sono lasciata andare a ciò che ho percepito leggendo la tua descrizione.
Anche tu devi aver sentito qualcosa di simile, infatti dopo la cura del cuore hai proposto alla paziente lo stesso rituale che ho suggerito...

Non so se in OGNI caso sia così che va inteso il paiolo dentro il camino, come contenitore del nutrimento che viene dalle relazioni, come ciò che indica concretamente i famosi filamenti che ci uniscono alle persone con cui c'è una relazione.
Il paiolo vuoto e annerito è eloquente.

Qualcun altro ha trovato un paiolo nel camino di un paziente?
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: cura del cuore

Messaggio da Tsunki »

mantide ha scritto:Quindi se ho ben capito il paiolo o calderone sul fuoco, vuoto o pieno,è il nutrimento (cibo) che riceviamo dalle relazioni varie??!!
No no no. Non dovete interpretare in modo allegorico. L'allegoria è quando, come in alcune favole o negli antichi pesher ebraici, a ogni cosa della storia (o della visione) ne corrisponde univocamente un'altra e vengono conservate le connessioni logiche. Ad es: il fuoco è il calore che viene dalle relazioni, perciò il cibo sul fuoco è il nutrimento che riceviamo dalle relazioni (questo non è neanche troppo logico in verità...), quindi la pentola è quello che raduna e rende disponibile il nutirmento delle relazioni, le posate sono i mezzi per nutrirsi di ciò che viene dalle relazioni....
In pratica l'allegoria è come un linguaggio cifrato.
Non è così che dovete leggere la visione.
L'allegoria è molto usata in molta (pessima) new age, specie americana. E' sbagliata perché l'altra realtà non obbedisce alla logica di questa realtà.

Il cibo nel camino è (o meglio, può essere) tutto il nutrimento della persona e della sua casa quindi anche quello che viene dal lavoro e anche dal danaro. Per stabilire cosa sia occorre vedere di che cibo si tratti (se c'è) e altri elementi della visione. A volte ad es. si riferisce alla soddisfazione dei sensi.
Nel caso di mantide: le pentole, specie se vuote, sono in genere di cattivo auspicio e indicano problemi. Potrebbe indicare ragioni di rabbia nascosta o di frustrazione. Non è però sicuro che dipenda questa rabbia dai rapporti affettivi perché la persona non è fatta a compartimenti stagni. La rabbia che viene dal lavoro influenza anche la vita famigliare.

Anche il fatto che il camino (o quel che è) venga usato per scaldare soltanto o per cucinare soltanto o ambo le cose, fa differenza.
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Nel Cerchio sul Cuore abbiamo esaminato solo i casi più semplici, che sono piuttosto comuni, ma non necessariamente i più comuni.
E' molto necessario, e lo sto programmando, un Cerchio avanzato per
trattare i casi più difficili e soprattutto per capire come interpretare quello che vedete. In modo che non cadiate nella trappola dell'allegoria o in altri errori.
Occorre come al solito vedere quanti sono seriamente interessati...

Nel frattempo, vi consiglio di riferirvi al Dizionario dei Sogni e delle Visioni (che ormai ha superato le 350 voci) per interpretare. Proprio in questo periodo sto inserendo le voci riguardanti il fuoco, il focolare, la cucina, utilissime per la cura del cuore. Parecchi cibi poi sono già inseriti da tempo nel dizionario.
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Faccio un altro esempio per cercare di indirizzarvi sulla giusta via:
la pentola, come ho accennato, è di solito di cattivo auspicio. Ma questo solo se in rilievo nella visione. Se ad es. voi vedete sul camino una pentola piena di polenta che cuoce, conta la polenta, la quale indica - come leggete nel dizionario - che la situazione (prob. famigliare o negli affetti) va ad alti e bassi, ma non male. La pentola allora non conta nulla (mentre in un'allegoria conterebbe!),serve solo a cuocere la polenta: a meno che però non abbia qualche caratteristica speciale che ve la fa notare.
Se è vuota ovviamente conta (c'è solo lei!) ed è di cattivo auspicio, nel caso di mantide ciò viene confermato dalla fuliggine che la ricopre (la fuliggine pure è un cattivo presagio). Cercate sempre, se possibile, elementi che si confermino a vicenda, come in questo caso.
ánimo y fuerza

Tsunki
Awa

Messaggio da Awa »

Grazie dei chiarimenti, Francesco.
... quante cose abbiamo ancora da imparare :oops:

Un cerchio più avanzato sul cuore sarebbe davvero molto utile!
Avatar utente
mantide
Curandero
Messaggi: 517
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 10:05
Località: BERGAMO

cura del cuore

Messaggio da mantide »

La mia paziente si chiama Katerine ha 30 anni non ha terminato gli studi universitari,lavora come commessa in un negozio all'aereoporto di Orio con orari molto particolari, tra alti e molti bassi ha una relazione poco stabile con un ragazzo da 4 anni. Abita con la madre,che è separata .Vorrebbe andare a vivere da sola , acquistare una casa , ha dei sogni nel cassetto, ma non riesce a realizzare nulla , dice.... IL VIAGGIO:Percorro un sentiero che porta nella natura,è molto contorto, ha degli ostacoli che devo superare ,il paesaggio è piuttosto incolto.La vedo, mi sorride e mi accompagna, ha una paletta in mano ( come quella dei vigili).Mi porta in una radura e vedo che ha in mano della legna e vuole accendere il fuoco e le dico che mi deve accompagnare verso la sua casa e dopo averlo ripetuto alcune volte, si sposta verso una piccola strada lastricata di pietra dove c'è la sua casa che ha il piano terra e il tetto.Entriamo, devo abbassare un po la testa per entrare perchè la casa è bassa.Dentro vedo subito nella stanza il camino,le scale ingombre (sul lato sinistro e attaccate al camino)e tutt'intorno confusione buio e sporco.Guardo il camino che è completamente occupato dal paiolo nero e vuoto, sotto c'è molta cenere, non c'è il fuoco.Lei è li e mi guarda. Inizio a pulire. Tolgo il paiolo, la cenere e pulisco tutto, mi guardo intorno per cercare legna e lei mi da dei pezzi(la legna vedo che sono pezzi di assi di color chiaro recuperati) che tiene in mano, e accendo il fuoco.Il fuoco non è ne giallo ne rosso, ma" nebbioso" , non è fumo.il mio animale mi aiuta a pulire il camino esternamente e anche la canna fumaria, libero le scale dalle cianfrusaglie, solo la prima rampa che vedo,con dell'acqua pulisco il pavimento che è in cotto, apro le finestre per far entrare aria e luce.Lei vuole rimettere il paiolo nel camino ma le dico che ciò impedisce al fuoco di bruciare e lo metto vicino al camino.Le dico : lasciamo che il fuoco bruci per ora. Mi congedo da lei che mi accompagna alla porta e ritorno
MANTIDE
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

Messaggio da Kaya »

Ciao Mantide
Volevo segnalare che più di una volta mi è capitato, quando il paziente aveva rotto o stava rompendo dei legami, o comunque in periodi di cambiamenti (tipo cambio casa, cambio lavoro, ecc.) di osservare un fuoco (acceso o spento) all'esterno della casa, A volte era l'unico fuoco che c'era, altre volte erano due (uno fuori e uno dentro la casa).
Penso che possa essere una situazione abbastanza comune in casi di questo tipo.
Anim o y fuerza
Vittorio
Avatar utente
mantide
Curandero
Messaggi: 517
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 10:05
Località: BERGAMO

cura del cuore

Messaggio da mantide »

Grazie Vittorio. Quando ci sono dei cambiamenti importanti nella vita l'anima si ricrea momentaneamente un nuovo fuoco fuori dalla casa e si allontana, come fa una parte di anima quando, spiacevoli situazioni si ripetono ,si allontana dal corpo o sta nei dintorni.Chissà se è proprio così....
MANTIDE
jeff
Messaggi: 60
Iscritto il: dom 10 dic 2006, 14:41

Messaggio da jeff »

Ciao Mantide, la tua paziente stava x rompere la sua relazione?
Se no, non sarebbe il caso di "lavare il cuore " come abbiamo fatto al cerchio?
Dal viaggio che hai fatto mi sembrava non fosse messa molto bene, ma tu che impressioni hai avuto?
Animo y Fuerza

Kaniats
Avatar utente
mantide
Curandero
Messaggi: 517
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 10:05
Località: BERGAMO

cura del cuore

Messaggio da mantide »

Ciao Jeff, si la mia paziente ha rotto la relazione .Ho sentito stamattina la mamma che conosco, e mi ha detto che la figlia si sente meglio ed è più serena. Lasciamo passare un po di tempo ora e lasciamo "lavorare "la cura. Ciao a pesto.
MANTIDE
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Messaggio da Maldito »

Hola a todos,

grazie a Tsunki per i suoi preziosi consigli e precisazioni.

Un complimento a Mantide per la sua cura del corazon.

Hasta luego.
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Avatar utente
Nantu
Curandero
Messaggi: 424
Iscritto il: gio 28 dic 2006, 17:34

Messaggio da Nantu »

hola muchachos...volevo chiedere info a tutti su una questiòn...
Una ragazza, alla quale ho fatto già quattro trattamenti al focolare, mi ha chiesto se potevo fare un viaggio specifico x contattare solamente la sua anima, per chiederle alcune cose inerenti la sua vita e qualche consiglio utile per affrontare una brutta situazione con suo figlio che tiene in casa.
ho fatto il viaggio, ho chiesto tutto e ho avuto le risposte . Volevo chiedere, xchè non ricordo o non è stato spiegato, se si può fare viaggio nel cuore solo per contattare l'anima o è necessario associar sempre la cura, già comunque fatta in precedenza???

altra cosa...sempre la sua anima, trovata in un bosco vicino, non sapeva nemmeno dell'esistenza della casa e quando l'ha saputo mi disse che non le interessava andarci e che stava bene lì, come una rifugiata! io non l'ho forzata ma l'ho informata... vi è mai capitato??
saludos,Nantu.
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

le avresti potuto chiedere se almeno le sarebbe piaciuto visitarla (la casa)....
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Avatar utente
Nantu
Curandero
Messaggi: 424
Iscritto il: gio 28 dic 2006, 17:34

Messaggio da Nantu »

mah...nanki, allora sei tornato dalla tua missione????
oppur sei ancora la???sei il solito maldito!!!
se sei tornato fammi saper che ti chiamo, anche se non ti si becca mai!!
per quanto riguarda l'anima della ragazza, nelle visioni mi capita spesso di sentire su di me le sensazioni che vengono provate dagli esseri che vedo..pianto, rabbia, gioia ecc e in quel caso mi sembrava fosse per il momento suff. averla informata della presenza della casa. comunque le avevo chiesto e lei mi disse che non ci voleva andare.
Beh, vedremo prossima volta che succede. grazie Nanki.Hasta
Avatar utente
mantide
Curandero
Messaggi: 517
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 10:05
Località: BERGAMO

Messaggio da mantide »

E' la terza volta che sogno di essere in una casa e di capire che sono nel corpo di una persona. Nei tre casi sono sempre nella parte alta della persona ossia all'ultimo piano della casa, anche se mansardato, di capire quanto sia consumato il corpo o la sua fragilità e dalle finestre a seconda di dove sono aperte, (aperte o chiuse) ossia se sul mondo o se aperte verso una "luce" ,che cosa stia accadendo alla persona stessa. Quindi deduco che con la cura del cuore , se andiamo verso i piani alti percepiremmo la totalità della persona. Qualcuno ha avuto modo di sperimentare quanto dico?
MANTIDE
Rispondi