Attacchi dagli Spiriti

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

Cito: "In quel periodo ho riflettuto molto sul fatto che probabilmente molte persone che hanno sviluppato problemi mentali, in origine hanno ricevuto attacchi da parte di Spiriti e poiché nella nostra cultura questa eventualità non è presa in considerazione, non sono stati aiutati con mezzi efficaci ma uno sciamano o un curandero avrebbe potuto fare molto per loro."

certo nanki, certo freccia.
Ma mi chiedo perché una bambina riceva attacchi da Spiriti! che cosa la renda soggetta a ciò che poi diventa per consenso generale "malattia mentale", ingestibile se non da uno sciamano. Le "malattie mentali" mi interessano.
Che potenziale (in positivo: apertura spirituale, talenti/poteri...) ha una persona che attira qste cose?
Che potenziale gli resta in corpo dopo essere entrata in contatto con qste cose?
Hathor

Messaggio da Hathor »

Sembra che veniamo attaccati quando stiamo facendo (o abbiamo il potenziale di fare in futuro) qualcosa che non piace a certi Spiriti.

Ma a quanto pare la bambina è protetta perchè le hanno messo sulla strada qualcuno che la può aiutare.
Se un giorno saprà comprendere tutto questo, avrà un grande potere.
Freccia

Messaggio da Freccia »

Credo che Hathor abbia ragione...se il potenziale riesce a trasformarsi in un potere cosciente e consapevole che attraversa un "osso cavo" volenteroso, allora può realizzare molto.

E' sempre una buona strategia attaccare prima che l'avversario diventi troppo forte ma, dopo tutto, non mancano gli aiuti e le protezioni ed è da questo che nasce la battaglia.

In fondo la distruzione non necessita di grandi sforzi, anzi basta non fare niente per impedirla...ma per costruire serve molto potere e se chi ha potere impara ad usarlo nel modo giusto riesce a costruire molte cose (tsunki insegna).

Appello a tutti gli "ossi cavi": bisogna far fluire il potere buono, consapevolmente e concretamente.

Animo y fuerza.
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

gesù nazoreo, vangelo di giovanni:

.... passando vide un uomo cieco dalla nascita e i suoi discepoli lo interrogarono: «Rabbì, chi ha peccato, lui o i suoi genitori, perché egli nascesse cieco?». Rispose Gesù: «Né lui ha peccato né i suoi genitori, ma è così perché si manifestassero in lui le opere di Dio. Dobbiamo compiere le opere di colui che mi ha mandato finché è giorno; poi viene la notte, quando nessuno può più operare. Finché sono nel mondo, sono la luce del mondo». Detto questo sputò per terra, fece del fango con la saliva, spalmò il fango sugli occhi del cieco e gli disse: «Và a lavarti nella piscina di Sìloe (che significa Inviato)». Quegli andò, si lavò e tornò che ci vedeva.....

meditate amici :D
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Hathor

Messaggio da Hathor »

Recentemente alcune persone del Cerchio sono state attaccate da alcuni Spiriti.
Questo mi fa pensare che siamo sulla strada giusta (e il nostro ultimo Cerchio ne è un esempio) altrimenti non ci avrebbero attaccati.

Tutti insieme abbiamo un enorme potere che possiamo usare per costruire qualcosa di buono per la prossima civiltà.

Dobbiamo stare uniti ma, soprattutto, ognuno di noi deve essere in grado di vedere gli attacchi e di capire perchè ci stanno attaccando, solo così potremo difenderci.

Subito dopo la mia danza, ho subito un attacco molto forte che è avvenuto proprio mentre stavo andando alla stazione. Una parte di me parlava con le persone che mi stavano accompagnando ma l'altra era impegnata in un duro combattimento sotto centinaia di frecce (quindi scusatemi se sono stata un po' sgarbata).

Non è la prima volta che mi attaccano e sono anche abbastanza abituata ma questa volta è stato diverso. Questa volta il nemico non si è fatto vedere e mi ha attaccata in modo subdolo e meschino.
Ma la cosa piu' brutta è stata che l'attacco alla mia persona è stato solo un modo per distrarmi, perchè l'oggetto dell'attacco era un altro, era una cosa ben piu' importante.

Da qualche tempo sto costruendo una cosa nell'altra realtà affinche in questa si materializzi in qualcosa che potrà aiutare molte persone in futuro.
Purtroppo mi sono accorta solo ieri che questa costruzione è stata parzialmente distrutta e sarà molto difficoltoso per me ricostruirla, anche se non impossibile perchè, per fortuna, ho la testa dura.

Ma questa è stata comunque un'esperienza: ho capito che gli attacchi possono essere diversi, in guerra non sempre c'è lealtà e ora devo essere pronta a tutto, devo alzare la mia guardia ancora di piu'.

Il mio cuore piange. Sono stata molto in dubbio se scrivere questo post, perchè molti potrebbero spaventarsi e scappare ma è necessario vedere le cose come stanno per potersi difendere.
Dobbiamo stare molto attenti sul perchè dell'attacco, quella è la cosa da proteggere.

In ultimo, solo una riflessione: dov'erano i miei Spiriti Alleati durante l'attacco? perchè non hanno protetto la mia costruzione? o forse l'hanno fatto, la costruzione non è stata rasa al suolo, un pezzo è ancora in piedi, forse l'hanno difesa i miei Alleati.
O forse io dovevo capire queste cose.

Spero di esservi stata utile.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Ho rimosso un post inserito dal cugino Oscar.
Il post riguardava una pratica sciamanica di auto-protezione nei Mondi Sotterranei, in cui il viaggiatore nasconde la propria anima in un pouch (sacchetto) che poi nasconde, per poi riprenderla al ritorno. In tal modo, l'anima rimane al sicuro da eventuali attacchi o pericoli.
Ho rimosso il post perché si tratta di sciamanesimo avanzato e lo sciamanesimo non si impara leggendo libri e neppure leggendo un Forum.
Queste pratiche delicate vanno insegnate da uno sciamano che vede negli esercizi come vengono praticate dall'allievo.
Anche se i più non lo sanno, quando faccio fare un esercizio avanzato, guardo e vedo al di là di questa realtà cosa fa ciascun allievo e come lo fa.
Inoltre il Potere più alto (per la presenza del Cerchio e di uno sciamano) che c'è quando una pratica viene fatta per la prima volta, dà una sorta di imprinting per la pratica stessa, il quale continua a valere per il futuro.
Se fatta in modo erroneo o col Potere sbagliato questa pratica di protezione dell'anima è rischiosa.
Diffido coloro che la conoscono dall'insegnarla.
Oltre a ciò - come è ovvio - in un post manca tutto il contesto dell'insegnamento che chiarisce cosa significhi togliere l'anima durante un viaggio sciamanico e alimenta il Potere giusto per svolgere la pratica stessa.

Ripeto che lo sciamanesimo non si impara leggendo, questa è solo illusione, si impara nella pratica e - specie per i lavori avanzati - la pratica va fatta la prima volta in una situazione di elevato potere (presenza di uno sciamano e possibilmente Cerchio) e sotto la guida di uno sciamano che vede come viene fatta.
So che alcuni si fanno passare gli appunti di Cerchi cui non hanno potuto prendere parte, ma non è una buona medicina. Ho verificato più volte, anche di recente, che pratiche avanzate svolte dopo averle solo lette hanno dato risultati ingannevoli.

Come regola generale, diffido tutti dal diffondere pratiche di qualunque tipo insegnate in Incontri o Cerchi avanzati.
Per i Cerchi non avanzati, va valutato con saggezza caso per caso. Ma si possono diffondere per questa via solo pratiche accessorie o preghiere. Se così non fosse, non terrei Cerchi, ma scriverei libri.
Ultima modifica di Tsunki il sab 25 ott 2008, 10:48, modificato 2 volte in totale.
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

Messaggio da Kaya »

ok, chiedo venia
troppa enfasi nel seguire gli inviti di Freccia....
sbagliando si impara (e si riflette)
A y F
Oscar

P.S.. ci vorrebbe un moderatore più attento in questo forum!
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Propongo una nuova figura "professionale": il moderatore del moderatore.
Si accettano candidature per il ruolo, inviare i curricula al solito indirizzo. :lol:
ánimo y fuerza

Tsunki
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

rispondo al post di Hathor con il mio sentire.
Siamo nel mezzo della battaglia.
Le Forze buone ci spronano, ci suggeriscono, ci consigliano a volte amorevolmente a volte più seccamente, ci mostrano le cose o ci guidano. In sogno o in altro modo, durante le preghiere o durante momenti di silenzio, arrivano a sprazzi tutte le risposte. Tutto è illuminato: le sfide le gioie :roll: e i sacrifici (tanti qsti ultimi, come sempre :P )
Le Forze cattive ci "corrompono" costantemente, minano la ns integrità la ns volontà la ns lucidità. :!:
Qsto è un allenamento quotidiano di centratura, amore e proposito.

Ci avviciniamo al potere del Nord che ci porterà la sua luce. :wink:
e porterà luce sulla verità del ns cammino.
e porterà la sua attenzione, la sua accortezza, il suo riguardo, la sua dolcezza nel difendere tutti i ns teneri germogli.
8)
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Diverse persone mi hanno chiesto in privato il motivo degli attacchi degli Spiriti o degli specifici attacchi nei loro confronti.
Anzitutto occorre stare attenti, praticare umiltà e autocontrollo - invocando i Poteri del Nord - perché gli attacchi possono lusingare l'Ego, facendolo sentire importante ("se mi attaccano mi considerano pericoloso, ho una grande missione da compiere!") e condurci su una via sbagliata. In tal caso, quando l'Ego si gonfia o solo desidera gonfiarsi, può farci percepire in maniera distorta gli attacchi stessi o perfino farci credere attaccati quando non lo siamo affatto.
E' bene quindi dare poco peso agli attacchi, altrimenti saremo noi stessi a dar potere a degli attacchi magari blandi, solo perché il nostro Ego desidera siano importanti. Un po' il meccanismo dell'ipocondria...
Gli attacchi comunque possono avvenire per moltissime ragioni, ecco un elenco nient'affatto esaustivo:

1. La maggior parte sono attacchi irrisori, come un virus del raffreddore che prendete per un colpo d'aria. Possono sembrare fortissimi perché gli date Potere voi o perché siete deboli (!)

2. Alcuni attacchi vengono da Spiriti della Natura e dipendono dal fatto che siete entrati in una zona naturale tabù o in un momento in cui Spiriti facevano qualcosa di importante. A volte dipendono dall'uccisione di un animale o anche l'abbattimento di alberi o piante, per cui gli Spiriti vogliono una compensazione. Altri attacchi di Spiriti della Natura possono essere causati perchè avete orinato in un corso o uno specchio d'acqua o talora, specie in zone selvagge, perché avete fatto sesso nella natura. La maggior parte di questi attacchi sono di lieve entità. Alcune volte però, specie per l'uccisione di animali o di alberi, sono forti, ma si realizzano dopo diversi anni.

3. Altri attacchi vengono da Spiriti dei Mondi Inferi e possono dipendere soltanto dall'aver fatto degli scavi o essere in zone dove sono stati compiuti di recente. Altre volte avvengono dopo forti nubifragi. Di solito sono attacchi lievi. A volte dipendono da eventi meteorologici più gravi, come uragani e terremoti. Questi attacchi possono essere seri.

4. Potete venir attaccati da una persona dotata di poteri sciamanici (anche naturali). In realtà sono gli Spiriti ausiliari della persona ad attaccarvi, ma su suo ordine. La persona può volervi colpire perché le avete fatto uno sgarbo o perché teme la danneggerete in futuro o siete suo concorrente o anche solo perché vi trova molto antipatici! :)
La forza dell'attacco in tal caso non dipende dalla vostra importanza o potere (alla faccia dell'Ego!), ma solo dal Potere di chi vi attacca e dalla vostra debolezza di fronte all'attacco.

5. Se avete compiuto troppe azioni negative (distruttive) rispetto a quelle positive (costruttive) senza compensare oppure un'azione negativa grave, ciò può aver esaurito il vostro Cavallo di Vento (la forza della psiche) rendendovi vulnerabili ad attacchi di ogni sorta di Spiriti cattivi.

6. Spiriti protettori di uno sciamano possono attaccarvi spontaneamente perché sanno o presumono che vogliate danneggiarlo o danneggiare il suo lavoro o il suo territorio adesso o in futuro. Come per il servizio di sicurezza di un Presidente o simili, questi Spiriti protettori non chiedono l'autorizzazione allo sciamano loro capo per attaccare!

7. Spiriti della cultura, religione, setta o filosofia o quant'altro cui appartenete da tempo o in cui siete cresciuti possono talora attaccarvi perché abbandonate o tradite in parte quella credenza. Dovete in tal caso cercare l'aiuto degli Spiriti della visione del mondo nuova che state abbracciando e, piuttosto che contrattaccare, trattare con gli Spiriti che vi sono divenuti ostili.

8. Spiriti della religione, filosofia etc. cui appartenete possono attaccarvi perché violate qualche norma di quella credenza. Occorre in tal caso compensare la mancanza.

9. Qualche Spirito di un vostro antenato può attaccarvi perché, a suo modo di vedere, voi tradite gli obiettivi della famiglia o la disonorate.
Un totem o uno Spirito tutelare famigliare può colpirvi per motivi simili.
Questo tipo di attacchi possono essere molto pericolosi.

10. Spiriti potenti possono attaccarvi perché una vostra azione o comportamento sanno che creerà una catena di conseguenze che essi vogliono impedire. L'esempio più famoso è la donna che, se conoscerà e sposerà un dato uomo, darà alla luce un figlio o figlia che rovinerà i piani di Spiriti cattivi. E' un tema usato molto anche nel mito, fino a tempi moderni (il film Terminator ad es.). Ovviamente ci sono esempi più banali e meno spettacolari.
In tal caso non c'è niente in voi personalmente che preoccupa gli Spiriti ostili: si tratta solo del vostro posto particolare nella rete del Cosmo.

11. Spiriti possono voler attaccare una persona a voi cara (quasi sempre un congiunto) oppure una persona potente che servite e, poiché il loro obiettivo è troppo ben difeso, la "freccia" rimbalza sullo scudo e colpisce voi che gli siete vicini.
Altre volte invece, non potendo o non volendo colpire l'altra persona (di solito un vostro parente stretto), Spiriti colpiscono voi facendo un vendetta trasversale.

12. Spiriti potenti possono attaccarvi perché qualcosa che avete fatto, state facendo o che sanno farete in futuro se non cambiate strada, li danneggerà.

Solo il punto 12 ha reale motivo di ingrassare il nostro Ego... :lol:
Ed è ovviamente il caso più raro.

In relazione però specialmente ai punti 10 e 12, se la vostra linea di azione continua a suscitare attacchi, non significa affatto - come in molta New Age - che dovete cambiare strada: significa "soltanto" che la strada che state seguendo è di grande importanza.
Sta a voi e alla vostra coscienza, interrogando gli Dèi (in particolare il Cielo e gli Spiriti dei 4 Venti), stabilire se la strada è buona o cattiva medicina.
Se vedete che è buona, allora dovreste continuare fino in fondo.
Ultima modifica di Tsunki il dom 26 ott 2008, 15:24, modificato 1 volta in totale.
ánimo y fuerza

Tsunki
Hathor

Messaggio da Hathor »

Tsunki ha scritto:
Sta a voi e alla vostra coscienza, interrogando gli Dèi (in particolare il Cielo e gli Spiriti dei 4 Venti), stabilire se la strada è buona o cattiva medicina.
Se vedete che è buona, allora dovreste continuare fino in fondo.
Ecco Francesco, proprio questo è il punto.
Come faccio ad interrogare gli Spiriti per chiedergli se sono sulla strada giusta visto che, personalmente, non sono ancora in grado nè di interpretare i sogni e neanche le visioni?

Io sto seguendo il mio istinto e il mio cuore e penso di essere nel giusto, sono in buona fede e cerco di tenere a bada il mio ego ma come faccio a sapere se realmente sto facendo la cosa giusta?

Gli Spiriti ci attaccano per mille motivi, come faccio a sapere se mi stanno attaccando perchè sto percorrendo la strada giusta o mi stanno attaccando perchè sto facendo un mucchio di cavolate?

E, soprattutto, qual'è la mia strada?

Posso considerare valido ciò che mi ha detto l'Io del Flusso o no?
Io l'ho sentito molto vero ma sappiamo bene che gli Spiriti ci ingannano.....
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Ciao Hathor

anzitutto bisogna chiarire alcuni punti un po' confusi:
se leggi attentamente i miei 1 - 12 casi di attacchi degli Spiriti, quasi non trovi niente che spieghi gli attacchi come risposta al "seguire la strada sbagliata". Non hanno di solito molto a che fare con questo, si tratta piuttosto di conflitti o di errori.
Faccio qualche esempio: se tu sei buddista indiana, Spiriti di questa "religione" (non è esattamente una religione) possono forse attaccarti se mangi carne. Se tu abbandoni il buddismo per un'altra via, possono attaccarti per il tradimento, ma tutto ciò non dice se fai cosa giusta o sbagliata. E' relativo: sono solo conflitti.
Se fai un errore, come abbattere un albero senza ragione, Spiriti possono
punirti, ma - a meno che la tua scelta di vita non sia distruggere la foresta amazzonica - ciò non ha che vedere col cammino che stai seguendo.
Beninteso, Spiriti possono attaccarti a causa del cammino che segui, semplicemente perché gli sono ostili e gli provocherà danno (casi 10 e 12, appunto), ma ciò non dice nulla sulla bontà del cammino. Ripeto: indica solo che è importante.

Quando interroghiamo gli Dèi o comunque questi ci parlano, dopo esserci purificati abbastanza, dobbiamo credere però al nostro cuore. Non si può avere la certezza, siamo chiamati a correre dei rischi.

Quanto all'Io del Flusso e ciò che dice, anche qui c'è un po' di confusione:
Dèi possono nasconderti o anche mentirti su quello che avverrà di preciso, perché saperlo di spaventerebbe o ti renderebbe debole, ma non ingannano mai sulla sostanza di quanto dicono!
Il Dio degli Ebrei, ad es., inganna Mosè facendogli credere che portare il popolo nella Terra promessa sarà una passeggiata. In effetti sarà un inferno e Mosè non vi entrerà mai, ma il popolo sì e Mosè sarà ricordato a ragione come il loro condottiero.
Coloro che non hanno creduto alle parole dell'Io del Flusso sono soltanto andati alla deriva, come si può verificare...
ánimo y fuerza

Tsunki
Hathor

Messaggio da Hathor »

Tsunki ha scritto: Quando interroghiamo gli Dèi o comunque questi ci parlano, dopo esserci purificati abbastanza, dobbiamo credere però al nostro cuore. Non si può avere la certezza, siamo chiamati a correre dei rischi.
Infatti, caro Francesco, è proprio ciò che intendo fare.
Continuerò a seguire il mio istinto ed il mio cuore, a tutti i costi. Correrò i miei rischi.

So che l'Io del Flusso ha detto il vero, l'ho sentito nel momento esatto in cui me l'ha detto, anche se so che non mi ha detto tutto ma questo non ha importanza al momento.

Per quanto riguarda gli attacchi, spesso non gli do peso ma alcuni hanno una motivazione importante e non posso sottovalutarli.
Ad ogni modo, questa è stata un'esperienza da cui sto imparando molto.

Grazie per la tua risposta.
Freccia

Messaggio da Freccia »

Anch'io ti ringrazio Tsunki,

per quanto solo esemplificativo, hai citato una lista di motivi (che poi hai ulteriormente chiarito) che possono essere utili per imparare ad orientarsi meglio.

L'ego è un difficile ostacolo, soprattutto perché si mimetizza ed è faticoso vederlo dietro le proprie azioni o i propri pensieri. Credo che il lavoro per ridurlo a più miti consigli non termini mai. Grazie per l'aiuto.

Animo y fuerza.
Hathor

Messaggio da Hathor »

Freccia ha scritto: L'ego è un difficile ostacolo, soprattutto perché si mimetizza ed è faticoso vederlo dietro le proprie azioni o i propri pensieri. Credo che il lavoro per ridurlo a più miti consigli non termini mai.
Concordo. Forse è il lavoro piu' difficile da fare in assoluto.
Rispondi